Corso di formaggi vegetali da Joia Academy

Corso di formaggi vegetali da Joia Academy

L’inizio della realizzazione di un sogno

Corso di formaggi vegetali da Joia Academy. Ieri finalmente è iniziato il mio percorso di formazione alla Joia Academy di Pietro Leemann, con una serata dedicata ai formaggi vegetali.

Dopo essere rimasta senza lavoro, ho deciso di dedicarmi completamente alla mia grande passione per la cucina.

A giugno seguirò il corso professionalizzante sempre alla Joia Academy oltre

ai corsi di formazione de La Sana Gola, per poter entrare a tutti gli effetti nel mondo della ristorazione vegan.

Ho fatto diverse volte dei formaggi vegetali, ma ieri ho scoperto tantissime  cose che mai avrei immaginato, ho visto nascere ed assaggiato formaggi molto più buoni di quelli tradizionali, che in realtà non mi sono mai piaciuti.

Ci sono infinite possibilità per creare formaggi saporiti e di diverse  consistenze, da abbinare ai più svariati piatti.

Quello che più mi ha affascinato è stato il kechek el fouqara, il formaggio dei poveri libanese, realizzato con il bulgur. Un formaggio fermentato dal gusto deciso, molto simile al taleggio, una scoperta pazzesca!!

Anche gli altri formaggi che abbiamo preparato non erano da meno, formaggio stagionato di anacardi e mandorle, cagliata di mandorle, ricotta di noci di macadamia, e il particolarissimo formaggio di semi di zucca al forno!!

Una delizia dietro l’altra, che ora non mi rimarrà che riprodurre per tanti gustosissimi piatti.

I formaggi tradizionali contengono degli ingredienti che sono delle vere e proprie droghe che creano dipendenza, infatti per chi sceglie di intraprendere un percorso vegan sono la cosa più difficile da eliminare (poi ci sono i casi starmi come il mio ehehehe :D), ma con questi formaggi vegetali, anche i più incalliti “formaggiari” potranno soddisfare il palato senza contribuire alla sofferenza e sfruttamento degli animali, ma anche senza farsi del male con tutto il colesterolo, il sale e vari additivi che vengono utilizzati nella produzione industriale dei formaggi.

https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fvegcucinaserena%2Fvideos%2F1837219403198296%2F&show_text=0&width=400

Rispondi

